INCONCRETO » Elenco News » Notizia

L'edificio residenziale in classe A+ con taglio termico su misura grazie a Schöck

del 31/07/2017

L’efficienza energetica dell’edificio residenziale 08CONCAD’ORO deriva anche dal taglio termico dei balconi. Per le elevate performance in termini non solo di isolamento, ma anche di sicurezza sismica si è scelto Isokorb®
 
08CONCAD’ORO è il nome dell’edificio residenziale che si affaccia sulle Mura Venete di Bergamo. Elevata efficienza energetica, classe A+ ed eleganza sono i tratti distintivi del complesso.
Per raggiungere questi alti standard, una particolare attenzione è stata dedicata al taglio termico di porte finestre e finestre e soprattutto dei balconi, per cui si è scelto il giunto isolante Schöck Isokorb®.
 
Scopriamo i dettagli attraverso le parole del geom. Marco Pelaratti, responsabile tecnico del progetto.
 
L’edificio residenziale 08CONCAD’ORO sorge nelle vicinanze delle Mura Venete della Città Alta di Bergamo, di cui si possono scorgere suggestivi scorci panoramici. Una volta terminato, il complesso contribuirà alla riqualificazione urbana del quartiere chiamato Conca D’Oro appunto, arricchito dalla presenza di verde diffuso e dalla vista dei vicini colli e delle Mura, divenute patrimonio dell’Unesco. Il progetto sin dal primo momento doveva rispondere ad elevati standard in termini di efficienza energetica, sicurezza e pregio estetico.
 
 
Costruzioni Pelaratti si è affidata a Schöck per l’isolamento termico dei balconi del suo progetto di classe energetica A+. (Foto: Costruzioni Pelaratti)
 
“Abbiamo voluto realizzare un elegante edificio residenziale a bassissimo consumo”, prosegue il geom. Pelaratti, “Punto di partenza fondamentale per ispirare l’elevata qualità del progetto 08CONCAD’ORO è stato lo studio dell’efficienza energetica in tutte le sue molteplicità”. L’aspetto energetico non ha potuto prescindere da un efficace taglio termico degli ampi terrazzi, pensati come un naturale proseguo degli ambienti interni: “In quest’ottica, imprescindibile è stata la cura dei ponti termici di finestre e porte finestre esterne, nonché degli elementi a sbalzo, ancora oggi spesso trascurati dai progettisti”.
 
“Vista l’estensione dei balconi, e dopo un’attenta valutazione sul mercato, abbiamo scelto Schöck. L’esperienza, la competenza, l’assistenza in fase progettuale e in fase di posa, fornite dai tecnici Schöck, confermano le buone collaborazioni passate”, dichiara il geometra Marco Pelaratti, responsabile tecnico del progetto 08CONCAD’ORO. “Il giunto isolante Schöck Isokorb® si è confermato la miglior scelta per il taglio termico degli elementi a sbalzo nel progetto”, dove l’estensione degli sbalzi arriva sino a 3metri, i parapetti sono in calcestruzzo e vetro ed in soli 25 cm di spessore della soletta. Alla luce di questi dati e vista la grande ampiezza degli sbalzi, in relazione alla snellezza, realizzare il progetto ha rappresentato una vera sfida”.
Una particolare menzione è stata riservata alla professionalità di Schöck: “Una sinergica collaborazione tra i nostri progettisti e strutturisti, affiancati dalla competenza dei tecnici Schöck, sia in fase progettuale sia in cantiere, ha permesso di raggiungere gli scopi prefissati inizialmente, realizzando un progetto di riqualificazione di pregio e performante dal punto di vista dell’efficienza energetica”.
 

La rilevanza dei balconi del progetto 08 CONCA D’ORO ha imposto un adeguato taglio termico e la scelta della committenza è ricaduta su Schöck. (Foto: Costruzioni Pelaratti)
 
Le elevate prestazioni del giunto isolante Schöck Isokorb®
Schöck Isokorb® permette il perfetto taglio termico di parti a sbalzo, proteggendo quindi la struttura dell’edificio e riducendo la perdita di energia in punti nevralgici come i balconi.
 
 
Il giunto isolante Schöck Isokorb® è stato utilizzato per il taglio termico dei balconi del progetto. (Foto: Costruzioni Pelaratti)
 
Il giunto isolante separa termicamente gli elementi costruttivi ed è in grado di ridurre i ponti termici grazie alla combinazione di acciaio inox, reggispinta in calcestruzzo ad elevate prestazioni ed uno strato isolante di polistirolo espanso. Schöck Isokorb® non è solamente una soluzione innovativa e sostenibile per il taglio termico, ma è anche e soprattutto una soluzione isolante sicura sotto tutti i punti di vista, anche sismico, come dimostrato da uno studio del Politecnico di Milano volto a verificare le proprietà dinamiche del giunto termico, e confermato dalla certificazione di idoneità tecnica all’impiego (CIT) ottenuta da Schöck Isokorb® come prima azienda in assoluto in Italia.
 
In 50 anni, Schöck è stata capace di sviluppare sistemi innovativi, in grado di coniugare qualità e competenza a sicurezza, facilità di applicazione ed un servizio di assistenza qualificato in ogni fase.
 
Scheda del progetto
Nome progetto: 08CONCA D’ORO
Luogo: BERGAMO via Riva Villasanta n.8
Tipo di intervento: demolizione vecchio edificio esistente e ricostruzione nuova residenza con 8 prestigiose soluzioni abitative
Committente: COSTRUZIONI PELARATTI -via Pitentino 10 Bergamo–
Anno inizio lavori: settembre 2016 fina lavori prevista febbraio 2018
Superficie e volume edilizio su un area di circa 1000 mq si è realizzata una volumetria fuori terra circa 3600 mc disposta su quattro piani con una superficie di pianta mediamente di mq 300
Architetto/progettista: arch ALESSANDRA PELARATTI
Progetto energetico: ing Alex SETOLINI Studio Solutioning
Impresa edile generale: F.lli CARMINATI -Zogno (BG)
Elementi utilizzati e quantità impiegati: Isokorb h 25 cm circa 300 ml
LINK: www.08concadoro.info/index.html
 

Per maggiori informazioni consultare il sito. 

di SCHOECK ITALIA

Notizia letta: 4227 volte

    

Torna alla Lista News »